Chi sono:
Mi chiamo Amalia e lavoro come Logopedista a Cecina, Livorno e zone limitrofe, collaborando anche con studi medici e del settore.
Ho conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Pisa e durante il percorso di studi ho svolto tirocini formativi presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, l’Istituto Stella Maris e l’UFSMIA di Fornacette.
Successivamente alla laurea, ho svolto un tirocinio volontario presso l’UFSMIA dell’USL 6 di Livorno zona Bassa Val di Cecina.
Ho condotto conferenze e presentazioni sul territorio e sono autrice di alcune pubblicazioni (poster e articoli) riguardanti in modo particolare l’età evolutiva (disturbi di linguaggio e apprendimento).
Ho ideato e realizzato, insieme alla collega Dott. ssa Virginia Demi e con il contributo del Rotary Club di Cecina-Rosignano, il progetto “Io studio così” per l’inclusione scolastica di studenti con difficoltà scolastiche e D.S.A presso le scuole del 1° e 2° Circolo Didattico di Cecina.
Come socia e tecnico A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia) nella sezione di Livorno, sono stata incaricata di condurre “Laboratori di potenziamento linguistico” presso le Scuole d’Infanzia del 1° Circolo Didattico di Cecina.
Mi aggiorno periodicamente partecipando a corsi e convegni inerenti alle tematiche della mia professione: in particolare, ho conseguito un Master Annuale sui Disturbi Specifici di Apprendimento ed il titolo di formazione Prompt© di 1° livello “Introduction to Prompt: Technique”.
Adoro i bambini, ma questo lavoro dà delle grandi soddisfazioni anche nel rapporto con gli adulti, quindi i miei ambiti di intervento interessano entrambe le fasce d’età.
Ma soprattutto…AMO IL MIO LAVORO!
Mi piace “essere” una logopedista, piuttosto che banalmente “farla”, perché si tratta di una professione che ti entra dentro e ti completa. Una vera e propria “missione”, dinamica e mai banale, che spinge continuamente a reinventarsi e documentarsi per fare sempre meglio. Mi piace molto anche sotto l’aspetto creativo e artistico, perché in effetti la passione per la manualità, l’invenzione ed il “fai da te” mi caratterizza da sempre. Non a caso mi diletto anche in teatro amatoriale a scopo di beneficienza: la massima forma di comunicazione, in quanto mi aiuta molto a esprimermi, scaricare tensioni e liberare la mente.
Da qualche anno ho cercato di condividere con gli altri questa mia professione anche attraverso i principali social, per farla conoscere davvero e magari abbattere qualche muro fatto di falsi miti. Con grande sorpresa, ho quindi scoperto un interesse crescente anche per il mondo della comunicazione digitale.